I Radioamatori, per passione e curiosità, si interessano di radiotecnica, di elettronica, di informatica, abbinate al mondo della radio, dedicandosi a collegamenti a lunga distanza (DX) nelle diverse tecniche di trasmissione: fonia (SSB, AM, FM), CW, Modi digitali come RTTY, SSTV, PSK e, ancora, ATV, EME, Satelliti, Packet, APRS, radiofari, fax, ecc.
Il collegamento tra due stazioni radiantistiche (QSO) viene confermato tramite una cartolina personalizzata che prende il nome di QSL.
Per le loro attività e sperimentazioni, senza fini di lucro, i radioamatori hanno a disposizione un certo numero di bande distribuite su varie frequenze fissate da accordi internazionali. Attualmente nel mondo vi sono oltre due milioni di radioamatori autorizzati dalle autorità competenti in materia dei singoli Paesi. Ad ogni radioamatore viene assegnato un nominativo unico ed esclusivo con il quale viene identificato in tutto il mondo.
La sezione ARI di Reggio Emilia è stata fondata il 22 giugno 1949 da un piccolo gruppo di appassionati e, attualmente, conta circa 100 soci tra radioamatori e amanti del radioascolto (SWL).
Fin dalla sua fondazione ha collaborato attivamente con la Sede Centrale ARI di Milano, con il Comitato Regionale Emilia Romagna (CRER) - a cui ha preso parte con consiglieri ed anche con l'attribuzione della carica di Presidente e di Segretario del Comitato Direttivo - e con le competenti autorità cittadine in tutti i settori in cui sia richiesta un'attività radio di supporto o di emergenza.
Dal 21/10/2024 l'ARI Reggio Emilia si costituisce come Associazione di Promozione Sociale (APS) con il codice fiscale 91005010359 e il 31/10/2024 viene inserita nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
ARI Reggio Emilia è iscritta al Coordinamento delle organizzazioni di volontariato per la protezione civile della provincia di Reggio Emilia .
Le QSL sono cartoline - cartacee o elettroniche - che i radioamatori si scambiano a certificazione dell'avvenuto collegamento radio tra loro.
Ogni QSL riporta i dati identificativi del collegamento, quali nominativo della stazione collegata, la data, l'ora, la frequenza e il modo di emissione.
Ogni radioamatore personalizza la propria QSL, che riflette quindi la personalità dei singoli operatori radio.
La QSL ufficiale di ARI Reggio Emilia riporta orgogliosamente sul fronte il Tricolore, che nacque proprio a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.
Sul retro riporta un'immagine della Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia, una breve descrizione in Inglese e l'avviso che il collegamento effettuato vale 1 punto per l'ottenimento del Diploma del Tricolore.
La QSL è disponibile sia in formato cartaceo che digitale (eQSL).
431.450 MHz, +1.6 MHz
Room: Reggio 89315
Presidente: Marco Cocconcelli (IZ4ISK)
Vice-Presidente: Guido Monti (IU4LCV)
Segretario e Tesoriere: Claudio Maineri (IZ4COZ)
Consigliere: Enrico Cavallaro (IU4LEC)
Consigliere: Davide Ferrari (IU4OAY)
Consigliere: Dario Cavandoli (IU4MRU)
Consigliere: Mauro Pradella (IU2BOD)
Presidente probiviri: Paolo Grimaldi (IZ4BBE)
Probiviro: Francesca Ghinoi (IW4EAM)
Probiviro: Fiorenza Ghinoi (IK4IDV)
SEDE: Via Marino Mazzacurati, 11 - 42122 Reggio Emilia RE
Apertura: mercoledì 21:00 - 23:00
Info: segreteria@arireggioemilia.org
QRV: 145.375 MHz
La sezione di Reggio Emilia, attraverso i suoi formatori, partecipa ai corsi on-line organizzati dall'ARI Nazionale.
Se sei interessato/a a saperne di più clicca sull'immagine e compila il form per ricevere informazioni e partecipare alle serate di presentazione dei corsi.
Normalmente i corsi iniziano tra gennaio/febbraio per finire a settembre/ottobre, permettendovi di sostenere l'esame ministeriale nella sessione di novembre (queste date cambiano da regione a regione).
Se hai particolari titoli di studio potresti avere diritto all'esame ridotto.
CONTEST
I contest sono vere e proprie competizioni della durata di 24-48 ore in cui i radioamatori cercano di fare più collegamenti possibili
DX
Radioamatori che cercano di collegare tutti i paesi e le zone del mondo. Una collezione difficilissima da completare!
SATELLITI
Non tutti sanno che esistono satelliti dedicati ai radioamatori. Questi fanno da ripetitori per collegamenti "spaziali"
EME
Acronimo di "Earth - Moon - Earth", consiste nell'usare la luna come specchio riflettente delle onde radio e coprire distanze elevate
PROTEZIONE CIVILE
La radio come impegno civico. I radioamatori lavorano per garantire le comunicazioni in emergenza
DIPLOMI
Riconoscimenti che si raggiungono dopo aver collegato un certo numero di radioamatori con determinate specifiche (es. aver collegato tutte le regioni italiane o spagnole)
CW
La telegrafia è il modo più semplice e più efficace per trasmettere segnali a lunga distanza. Dovete solo imparare il codice Morse...
AUTOCOSTRUZIONE
Costruire da soli le proprie antenne o altre parti della propria stazione radio è gratificante ed è anche un modo per imparare sperimentando
ATV/DTV
Non solo voce! Alcuni radioamatori sono interessati anche alla trasmissione di semplici immagini attraverso la radio.
MAKERS
"Radioamatori, i primi makers" con questo slogan vogliamo richiamare quegli interessi affini (Arduino, LoRa, ecc...) che sempre di più interessano il nostro mondo
RIPETITORI
I ripetitori permettono di estendere il range della vostra radio per raggiungere e fare due chiacchiere con tutti i radioamatori della vostra provincia e oltre
SDR/SWL
Il primo passo e la prima scuola di ogni radioamatore! Ascoltare le trasmissioni di radio broadcasting o altri radioamatori da tutto il mondo